18664653_10212743193792695_2839936023559505196_n

CS : Presentazione “Il centro si guarda meglio dalla PERIFERIA”

10906009_617824091679643_2713017336644995282_n

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 31 Maggio ore 19,30

Oratorio San Domenico Savio – Comune di   Nocera Inferiore

“Il centro si guarda meglio dalla PERIFERIA”.

Il giorno 31 Maggio alle ore 19,30 presso l’ Oratorio San Domenico Savio – Comune di   Nocera Inferiore si terrà la Presentazione del libro  “Il centro si guarda meglio dalla PERIFERIA”, il lavoro è prodotto da Polis SA Edizioni e rientra nella collana Sguardi

 

Nove capitoli, oltre a uno iniziale che funge da canovaccio generale per la lettura del volume. Nove professionisti che si sono messi in gioco, immaginando di fornire uno strumento che favorisca una lettura critica della realtà, cosicché si possa finanche immaginare di cambiarla laddove essa non sia fatta a nostra misura.

Non è affatto modesto o di tono minore l’obiettivo dell’antologia “Il centro si guarda meglio dalla PERIFERIA”. Il volume, infatti, punta a offrire una prospettiva diversa da cui guardare ciò che ci sta intorno e ciò che intorno a noi accade, con lo scopo di tracciare la strada per un possibile nuovo approccio alla realtà stessa. E’ per questo che gli autori che hanno profuso le loro energie in questa opera hanno declinato la parola “periferia” ognuno partendo dalla propria dimensione esistenziale.

Periferia è un concetto ontologico. Va dalla dimensione urbanistica a quella socio-culturale, dalla visione storico-evoluzionistica a quella antropica. Per questo i vari capitoli spaziano dall’inquadratura in termini di Pubblica Amministrazione alla valutazione in termini di mobilità, dal concetto di Smart City all’integrazione attuata laddove il problem solving è non una teoria ma una pratica quotidiana, dal sollecito della Chiesa formato Papa Francesco alla scuola chiamata a essere avamposto.

Lo sforzo si colloca in una dimensione pedagogico-didattica, tanto che la copertina – realizzata da Cristina Franco, con la sua abilità grafica – dà corpo all’intuizione nata dall’estro di una studentessa di Città della Pieve, piccolo centro dove Polis SA ha recentemente partecipato ad una due giorni in cui alcuni dei suoi componenti sono stati chiamati a far innamorare i ragazzi dell’istituto “Italo Calvino” alla …filiera del libro.

Questa antologia prima ancora che essere letta, vuole essere inquadrata, discussa, dibattuta. Con una chiosa di fondamentale importanza: è solo all’inizio. E’ solo la prima tessera di quel mosaico con il quale tutti coloro che al dibattito vorranno unirsi contribuiranno alla crescita di una società che fonda la sua evoluzione inarrestabile sul pensiero critico.

Non a caso alla presentazione – moderatori saranno Davide Speranza e Patrizia Sereno – sono stati invitati a dire la loro anche i protagonisti della imminente tornata elettorale che vedrà i riflettori accesi proprio su Nocera Inferiore, città scelta per la prima di PERIFERIA.

 

 

 

Per eventuali info Addetto Stampa Marianna Considerato contatto:3929633982 mail: ufficiostampa@polis-sa.it