città dei ragazzi

Primo incontro : “Città dei ragazzi”

Il Comitato promotore del Forum dei Giovani di Nocera Superiore, in collaborazione con Polis SA e Officina 2009 presenta la prima delle iniziative rientranti nel più ampio programma “Città dei ragazzi” che si pone come un vasto ed articolato progetto di aggregazione dei giovani e dei giovanissimi del territorio.

La serata dedicata al “club del libro” è un primo sperimentale incontro pensato oltre che “per i ragazzi” soprattutto “con” e “dai” ragazzi stessi.

Non è solo un invito alla lettura, ma un tentativo di spronare i piccoli lettori alla condivisione di idee su argomenti di loro interesse, all’esposizione delle loro osservazioni, al confronto dei loro personali punti di vista. E’ un modo per sollecitare le emozioni e per spronare all’esternalizzazione dei pensieri e, perché no, della fantasia.

L’obiettivo è quello di far comprendere ai ragazzi che devono essere essi stessi non solo protagonisti, ma financo artefici delle attività che li riguardano.

 

Il primo incontro si terrà sabato 12 dicembre alle ore 17:00 presso la sede di Polis SA, in Via Pecorari, 61 – Nocera Superiore. L’incontro avrà una durata di circa 2 ore e mezza, durante le quali verrà letto il primo capitolo del libro “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo”, lettura che sarà collettiva grazie alla videoproiezione del testo. Successivamente sarà proposta la visione di uno spezzone appositamente scelto del film tratto dal libro stesso. Al termine una pedagoga o un insegnante spronerà con opportune domande e/o interventi la discussine tra i ragazzi, anche partendo da un confronto tra le sensazioni attese dalla lettura del brano e quelle trasmesse dalla visione del film.

Seguirà un momento ricreativo e la raccolta, per la successiva elaborazione, delle proposte dei ragazzi per gli incontri seguenti.

Gli incontri avverranno in gruppi non più numerosi di 20.

città dei ragazzi