MARIO AVAGLIANO

RASSEGNA LETTERARIA “LIBRI CORSARI” III EDIZIONE Presentazione del saggio storico “L’Italia di Salò” di Mario Avagliano e Marco Palmieri, edito da Il Mulino

10906009_617824091679643_2713017336644995282_n

COMUNICATO STAMPA

Sabato 8 Aprile 2017 ore 19,00

Sede di Polis Sviluppo e Azione – Via Pecorari 61  – Comune di Nocera Superiore

RASSEGNA LETTERARIA “LIBRI CORSARI” III EDIZIONE

Presentazione del saggio storico “L’Italia di Salò” di Mario Avagliano e Marco Palmieri, edito da Il Mulino

 

Il giorno 8 Aprile alle ore 19,00 presso la Sede di Polis Sviluppo e Azione – Via Pecorari 61  – Comune di Nocera Inferiore si terrà la “L’Italia di Salò” di Mario Avagliano e Marco Palmieri, pubblicato da Il Mulino nell’ambito della RASSEGNA LETTERARIA “LIBRI CORSARI” III EDIZIONE, promossa dall’Associazione Polis Sviluppo ed Azione.

Il libro. Nei venti mesi che vanno dall’annuncio dell’armistizio, l’8 settembre 1943, all’uccisione di Mussolini e alla fine della guerra, nell’aprile del 1945, l’Italia non solo continuò a essere un campo di battaglia tra eserciti stranieri – gli Alleati che avanzavano da sud e i tedeschi che occupavano il centro-nord – ma diventò anche teatro di una sanguinosa «guerra civile» e «contro i civili», che vide coinvolti su fronti opposti coloro diedero vita alla Resistenza e coloro che rimasero fedeli al fascismo, aderendo alla Repubblica di Salò.

Nel dopoguerra, però, il punto di vista resistenziale è stato oggetto di innumerevoli studi e ricerche e ha rappresentato una narrativa dominante. Al contrario, la vicenda dei tanti italiani che scelsero di combattere dalla parte sbagliata è rimasta a lungo marginale, finendo per rappresentare un vuoto, un autentico tassello mancante nel panorama storiografico e della memoria di quel complesso periodo, che segnò lo spartiacque tra la dittatura fascista e la democrazia. In particolare, restava ancora da scandagliare in profondità lo spettro delle motivazioni che indussero oltre mezzo milione di italiani – uomini e donne, spesso giovanissimi – ad aderire e combattere, in molti casi volontariamente, per la Rsi. Cosa che fa, in modo documentatissimo, il saggio storico L’Italia di Salò. 1943-1945(Il Mulino, pp. 490, euro 28), di Mario Avagliano e Marco Palmieri.

 

Gli autori. Mario Avagliano (Cava de’ Tirreni, 15 luglio 1966) è uno storico e saggista italiano. Giornalista professionista, collabora con le pagine culturali de Il Messaggero, Il Mattino e Il Gazzettino. È figlio dell’editore e scrittore Tommaso Avagliano. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua attività di saggista storicoIl 9 novembre 2014 è stato nominato componente del Comitato d’onore scientifico e culturale della Fondazione del Museo della Shoah di Roma. Nel dicembre 2016 gli è stato assegnato il Premio “Cavesi nel Mondo”.

Marco Palmieri, giornalista pubblicista e studioso di Storia contemporanea, ha lavorato per diverse testate; è membro del Centro Studi della Resistenza dell’Anpi di Roma-Lazio e ha pubblicato numerosi articoli e saggi sulla deportazione, l’internamento e le vicende militari italiane nella Seconda guerra mondiale

L’incontro sarà presentato dal giornalista Davide Speranza, l’ introduzione sarà lasciata Mimmo Oliva portavoce di Polis Sviluppo e Azione, interverrà uno degli autori del libro Mario Avagliano.

L’appuntamento è fissato per Sabato 8 aprile ore 19,00, presso la Sede di Polis Sviluppo e Azione – Via Pecorari 61  – Comune di Nocera Superiore

 

Per eventuali info Addetto Stampa Marianna Considerato contatto:3929633982 mail: ufficiostampa@polis-sa.it